Corso di Filosofia in tre secondi e un decimo
DATA 10 Dicembre 2021
Daniele Aristarco, Corso di Filosofia in tre secondi e un decimo, Einaudi Ragazzi, 2020, pp.224
Età di lettura: da 11 anni
È tempo di benefici contagi, di azioni positive per diffondere il virus della Bellezza. È tempo di leggere, di pensare e di ricominciare, anche animati dalla consapevolezza che “perdere tempo insieme” non sia tempo perso!
Daniele Aristarco lancia idee e traccia sentieri in questo Corso che è un per-corso. Si fa compagno di viaggio, ascoltatore vigile e attento alle curiosità dei suoi piccoli e grandi lettori. E i “perché” si affastellano, in un turbinio di domande, che non cercano risposte certe, ma che accendono la voglia di condividere i propri dubbi. Ogni pagina si trasforma in un incipit, tra quesiti che si im-pongono, l’uno dopo l’altro, danno sapore al sapere e si fanno Filosofia. È un percorso con cento inizi e senza una fine. È una scelta, una sfida. È un insieme di storie con una conclusione tutta da decidere. È un mezzo, uno strumento, uno splendido compagno di viaggio, per non perdere la bussola, per orientarsi meglio, per imparare a credere o a dubitare ancora, per salpare e ripartire sempre dal golfo a forma di punto interrogativo, che è la nostra mente. Per il suo decimo compleanno Emanuele ha ricevuto un dono: un orologio digitale, che indica sempre l’ora esatta. Emanuele colleziona attimi, conserva il ricordo di minuti e ore che, altrimenti, scivolerebbero via. Vuole giocare con il tempo, ma lo fa con estrema serietà! In una tabella annota il tempo impiegato per salire le scale, apparecchiare la tavola, fare un circuito di domino, copiare un avviso a scuola, lavare i denti. Annota anche il tempo impiegato per fare sorridere A.: tre secondi e un decimo. Riesce sempre a farla sorridere. Lei gli pone una domanda e lui “fa l’esperto” e risponde. Tre secondi per ogni risposta. Lei in tre secondi sorride e poi c’è quel decimo di secondo, quello che accende la luce in fondo agli occhi di A. È l’attimo in cui lei è felice. È l’attimo in cui anche Emanuele è felice. Succede tutto in un decimo di secondo, che è il tempo necessario per lo stupore. Ogni pagina in questo libro si trasforma in storia, suscita ricordi ed emozioni, accende la curiosità di andare oltre, regala aforismi e pensieri alti, che si sommano alle mille perplessità dei lettori. La Filosofia diventa compagna di banco e, al di là di tecnicismi disciplinari, ancorati a rigidi e angusti confini, spalanca orizzonti nuovi. La Filosofia con i bambini procede per disvelamento, coinvolge e trasforma. Si fa “piccola tra i piccoli” e, tra domande, stupore e meraviglia, si innalza. Nove lezioni che, a turno, i piccoli maestri tracciano. L’ultima è quella ancora da imparare e saranno nuovamente i ragazzi e le ragazze a impartirla. Una voce cara e necessaria, capace di narrare, inventare e cercare la verità. E, alla fine di tutto, non c’è mai una fine perché, come insegna Gianni Rodari, “ogni lettore scontento del finale può cambiarlo a suo piacere, aggiungendo un capitolo o due. O anche tredici. Mai lasciarsi spaventare dalla parola Fine”.
L’autore
Daniele Aristarco è nato a Napoli nel 1977. È autore di racconti e saggi divulgativi rivolti ai ragazzi, pubblicati sia in Italia che in Francia. Ha insegnato lettere nella scuola media e ora si dedica ai libri per ragazzi e alla scrittura per il cinema e la radio. Drammaturgo e regista teatrale, ha vinto numerosi premi. Si occupa inoltre di laboratori di scrittura creativa per l’infanzia presso scuole, biblioteche e associazioni culturali.
Via De Gasperi, 7 - 88100 Catanzaro