SCAMBIARSI L'ANIMA A NATALE
DATA 14 Dicembre 2022
Scambiarsi l’anima a Natale
Che male c'è a ragionare del Natale? A dire che è bello dicembre perché ci porta in dono giorni di festa e piccole felicità? A me piace il Natale per motivi banali: il pandoro, il panettone con i canditi, il freddo che punge il viso, le inaspettate giornate di sole. Mi piace tornare a sud e guadagnarmi inattesi pomeriggi al mare, a guardare i gabbiani e chiedermi come sarà domani. E agli altri perché piace il Natale? Forse nelle tasche di tutti si nascondono spiccioli con cui non si può comprare più niente, se non un sorriso amaro.
A Natale da bambini abbiamo sognato la felicità, che era piccola, semplice, facile come non sarà mai. E adesso?
Adesso mi viene voglia di frugare in tasca e spendere tutti gli spiccioli che ho per un giro di giostra fra ricordi e illusioni, sogni dimenticati, stanchezze, miserie e nobiltà.
E a te perché piace il Natale?
Forse, per me, sarebbe più semplice raccontare a Doris, cosa del Natale si incolla alla pelle, che mi piaccia o meno.
Gli aghi di pino della mia esistenza non saranno mai artificiali e avranno per sempre l'odore di mio padre.
Arrotolerò insieme a Giulia le pellicole brillanti e melense, nuove o antiche che consacrano la cinefilia natalizia della sorellanza.
Pochi regali da spedire o consegnare, assorbiranno la mia attenzione e, finché mia madre e mia sorella mi cammineranno accanto, il tempo potrà essere scandito, senza perdere completamente il senso.
Fosse stato per mio padre, avrei dovuto credere in Babbo Natale vita natural durante.
Ora, mentre guardo le palline, i pacchetti, i pastorelli e annuso gli odori, una canzone ricorrente mi riempie gli spifferi, masticando un'altra lingua.
Se solo avessi imbottigliato, anche una sola goccia dell’ingenuità, della quale papà desiderava avessi gli occhi pieni, probabilmente non dovrei bagnare questi giorni con un distillato di nostalgia.
Che stringe le ossa senza romperle.
Che mi abbraccia senza scaldare.
Doris Bellomusto, Roberta Cricelli Associazione Culturale “Calabria Contatto” https://www.calabriacontatto.
Via De Gasperi, 7 - 88100 Catanzaro